INFORMATIVA SULLA PRIVACY
PRIVACY POLICY
I - INFORMAZIONI RELATIVE ALLA
PRIVACY POLICY DEL SITO
1. In questa sezione sono contenute le
informazioni relative alle modalità di gestione dei dati del sito web
dell’Istituto Skinner in riferimento al trattamento dei dati degli
utenti.
2. La presente informativa ha valore anche
ai fini dell'articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla
protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati
personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti
che interagiscono con il sito dell'Istituto Skinner
ed è raggiungibile all'indirizzo corrispondente
alla pagina iniziale:
https://www.istituto-skinner.it
3. L'informativa è resa solo per il sito
dell’Istituto Skinner e non anche per altri siti web eventualmente
consultati dall'utente tramite link in esso contenuti.
4. Scopo del presente documento è fornire
indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni
che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento
della connessione alle pagine web dell’Istituto Skinner,
indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la
legislazione Italiana ed Europea.
5. L'informativa può subire modifiche a
causa dell'introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto
l'utente a controllare periodicamente la presente pagina.
6. Se l'utente ha meno di 14 anni, ai sensi
dell'art.8, c.1 regolamento UE 2016/679, e dell'Art. 2 - Quinquies del
D.Lgs 196/2003, così come modificato dal D.Lgs 181/18, dovrà
legittimare il suo consenso attraverso l'autorizzazione dei genitori o
di chi ne fa le veci.
II - TRATTAMENTO DEI DATI
1 - Titolare dei Dati
1. Il titolare del trattamento è la persona
fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo
che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi
del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla
sicurezza.
2. Relativamente al presente sito web il
titolare del trattamento è: il Direttore dell'Istituto Skinner, e per
ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell'utente potrà contattarlo
al seguente indirizzo mail: mailbox@istituto-skinner.it.
2 - Responsabile del trattamento
dati
1. Il responsabile del trattamento è la
persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro
organismo che tratta dati personali per conto del titolare del
trattamento.
2. Ai sensi dell'articolo 28 del
regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare del dati, il
responsabile del trattamento dei dati del sito dell'Istituto Skinner è: Marilena D’annuntiis.
3 - Luogo trattamento dati
1. Il trattamento dei dati generato
dall'utilizzo del sito dell’Istituto Skinner avviene presso Via
Nazionale 163, 00184 Roma.
2. In caso di necessità, i dati connessi al
servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del
trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la
relativa sede.
III - COOKIES
1 - Tipo di Cookies
1. Il sito Istituto Skinner utilizza
cookies per rendere l'esperienza di navigazione dell'utente più facile
ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per
memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l'utente, le
sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer,
tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare
il funzionamento del sito alle aspettative dell'utente, offrendo
un'esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le
scelte effettuate in precedenza.
2. Un cookie consiste in un ridotto insieme
di dati trasferiti al browser dell'utente da un server web e può
essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento.
Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
3. I cookies non registrano alcuna
informazione personale e gli eventuali dati identificabili non
verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il
salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso
l'utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne
compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai
cookies è sufficiente continuare con la navigazione.
Di seguito le tipologie di cookies di cui
il sito fa uso:
2 - Cookies tecnici
1. Ci sono numerose tecnologie usate per
conservare informazioni nel computer dell'utente, che poi vengono
raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella
dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare
l'accesso e la fruizione del sito da parte dell'utente. Sono necessari
alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al
fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
2. Le impostazioni per gestire o
disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet
utilizzato. Ad ogni modo, l'utente può gestire o richiedere la
disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le
impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può
rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito.
3. L'uso di cookies tecnici consente la
fruizione sicura ed efficiente del sito.
4. I cookies che vengono inseriti nel
browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio
statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a
fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito
stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul
numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste
condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema
di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
5. Dal punto di vista della durata si
possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano
automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per
identificare l'utente e quindi evitare il login ad ogni pagina
visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza
o cancellazione da parte dell'utente.
6. Potranno essere installati cookies di
sessione al fine di consentire l'accesso e la permanenza nell'area
riservata del portale come utente autenticato.
7. Essi non vengono memorizzati in modo
persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino
alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso.
Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di
identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal
server necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente
del sito.
IV - DATI TRATTATI
1 - Modalità trattamento dati
1. Come tutti i siti web anche il presente
sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni
raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le
informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
- indirizzo internet protocol (IP);
-
tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al
sito;
- nome dell'internet service provider (ISP);
- data e
orario di visita;
- pagina web di provenienza del visitatore
(referral) e di uscita;
- eventualmente il numero di click.
2. Le suddette informazioni sono trattate
in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al
fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di
sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi
interessi del titolare.
3. A fini di sicurezza (filtri antispam,
firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente
possono eventualmente comprendere anche dati personali come
l'indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle
leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di
danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o
comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai
utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma
solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni
saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
4. Qualora il sito consenta l'inserimento
di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti
dall'utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum
Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva
automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell'utente,
compreso l'indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente
forniti dall'utente al momento della richiesta di erogazione del
servizio. Inserendo un commento o altra informazione l'utente accetta
espressamente l'informativa privacy, e in particolare acconsente che i
contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati
ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l'erogazione del
servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del
servizio.
5. Le informazioni che gli utenti del sito
riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti
messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall'utente
consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da
qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle
leggi. Spetta all'utente verificare di avere i permessi per
l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle
norme nazionali ed internazionali.
2 - Finalità del trattamento dati
1. I dati raccolti dal sito durante il suo
funzionamento sono utilizzati per finalità sopra indicate e per le
seguenti finalità:
invio informazioni sull'attività
dell'Istituto;
invio ricevute ai donatori per le detrazioni
fiscali.
2. La conservazione dei dati sarà
effettuata per il periodo strettamente necessario al raggiungimento
della finalità sopra indicata e comunque non superiore a 5 anni.
3. In ogni caso i dati rilevati dal sito
non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non
si tratti di legittima richiesta da parte dell'autorità giudiziaria e
nei soli casi previsti dalla legge.
4. I dati utilizzati a fini di sicurezza
(blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il
tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente
indicato.
3 - Dati forniti dall'utente
1. Come sopra indicato, l'invio
facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli
indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione
dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste,
nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
2. Specifiche informative di sintesi
verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del
sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
4 - Supporto nella configurazione
del proprio browser
1. L'utente può gestire i cookie anche
attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i
cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato
per il sito.
2. Per ulteriori informazioni e supporto è
possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser
che si sta utilizzando:
- Internet Explorer:
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
- Firefox:
https://support.mozilla.org/en-us/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
- Safari:
http://www.apple.com/legal/privacy/it/
- Chrome:
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
- Opera:
http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/
5 - Plugin Social Network
1. Il presente sito incorpora anche plugin
e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile
condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali
plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie
all'accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti.
Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social
network, solo quando l'utente fa effettivo e volontario uso del
plugin. Si tenga presente che se l'utente naviga essendo loggato nel
social network allora ha già acconsentito all'uso dei cookie veicolati
tramite questo sito al momento dell'iscrizione al social network.
2. La raccolta e l'uso delle informazioni
ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative
privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
Facebook:
https://www.facebook.com/help/cookies
Twitter:
https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter
Google+:http://www.google.com/policies/technologies/cookies
Pinterest:
https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
AddThis:
http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy
Linkedin:
https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
V. DIRITTI DELL'UTENTE
1. L'art. 13, c. 2 del Regolamento UE
2016/679 elenca i diritti dell'utente.
2. Il sito Istituto Skinner intende
pertanto informare l'utente sull'esistenza:
– del diritto dell'interessato di chiedere
al titolare l'accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il
loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003), la
rettifica (art. 16 Regolamento UE), l'integrazione (art. 7, co. 3,
lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo
riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi
legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al
diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
- del diritto di chiedere la cancellazione
(art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il
blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di
cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i
quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7,
co. 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l'attestazione
che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei
dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state
portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di
coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il
caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un
impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto
tutelato (art. 7, co. 3, lett. c) D.lgs. 196/2003);
3. Le richieste possono essere indirizzate
al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa,
utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati
Personali, o inviando una mail all'indirizzo:
4. Qualora il trattamento sia basato
sull'art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all'utilizzo –
oppure sull'art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso
all'utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che
rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza
sindacale, che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni
politiche – l'utente ha il diritto di revocare il consenso in
qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata
sul consenso prestato prima della revoca.
5. Parimenti, in caso di violazione della
normativa, l'utente ha il diritto di proporre reclamo presso il
Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta
al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.
6. Per una disamina più approfondita dei
diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. del Regolamento
UE 2016/679 e l'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
VI - TRASFERIMENTO DATI A
PAESI EXTRA UE
1. Il presente sito potrebbe
condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di
fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google,
Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio
di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato e strettamente
regolato dall'articolo 45, comma 1 del Regolamento UE 2016/679, per
cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate
garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
2. Non verranno mai trasferiti dati a Paesi
terzi che non rispettino le condizioni previste dall'articolo 45 e ss,
del Regolamento UE.
VII. SICUREZZA DATI FORNITI
1. Il presente sito tratta i dati degli
utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di
sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione,
modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene
effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità
organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità
indicate.
2. Oltre al titolare, in alcuni casi,
potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti
nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale,
marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni
(come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting
provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).
VIII. MODIFICHE AL PRESENTE
DOCUMENTO
1. Il presente documento, pubblicato
all'indirizzo:
https://www.istituto-skinner.it
costituisce la privacy policy di questo
sito.
2. Esso può essere soggetto a modifiche o
aggiornamenti. Si invitano gli utenti a consultare periodicamente la
presente pagina per essere sempre aggiornati sulle ultime novità
legislative.
3. Le versioni precedenti del documento
saranno comunque consultabili a questa pagina.
4. Il documento è stato aggiornato in data
18/02/2021 per essere conforme alle disposizioni normative in materia,
ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.
© 2021 Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Roma - Napoli | Istituto Skinner | Design by w3layouts