Home |

Attività |

Informazioni |

Contatti

 

Training in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale

 

ISTITUTO SKINNER

per la Psichiatria e la Psicoterapia

Formazione Clinica Ricerca

   
 

Richiesta colloquio di Selezione per l’Ammissione al Corso

 
 

Training in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

 

 

 

 

Direttore Scientifico  Prof. Antonino Tamburello

Direzione Didattica   Dott.sse Marilena D’Annuntiis e Loredana Rosiello

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale può contare su una molteplicità di interventi, grazie all’utilizzo di tecniche comportamentali e cognitive che rendono il lavoro con il paziente scientifico ed efficace. Accanto a un intervento sintomatologico mirato e terapeutico, ci si avvale oggi del lavoro di modifica in profondità proprio del cognitivismo, arricchito e potenziato da un approccio causale, ideato e sviluppato dall’Istituto Skinner dagli anni 90 in poi.

L’apprendimento delle teorie e delle tecniche cognitivo-comportamentali fornirà al clinico una base solida per i propri interventi psicodiagnostici e psicoterapeuti frutto di 40 anni di clinica, studi e ricerche dell’Istituto Skinner.

Destinatari

 

Il Corso di formazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale è riservato agli Psichiatri, agli Psicoterapeuti e agli specializzandi in psichiatria e in psicoterapia, ovvero a coloro che abbiano ricevuto o siano in procinto di ricevere l’autorizzazione ad esercitare l’attività di psicoterapeuta ai sensi degli artt. 3 e 5 della legge 56/89.

Struttura e Metodologia Didattica

Il Corso ha durata triennale per un totale di 400 ore suddiviso in:

▪ Lezioni teorico-pratiche

▪ formazione personale e training pratico-clinico

▪ esercitazioni e laboratori

E’ prevista una verifica finale con prova scritta e orale.

Programma

 

Parte generale
Metodologia, psicologia generale e psicologia dello sviluppo

▪ Metodologia sperimentale in psicologia
▪ Psicologia generale
▪ Psicologia dello sviluppo
▪ I principali indirizzi psicoterapeutici

 Parte specifica

Teoria e tecniche comportamentali e cognitive

▪ Epistemologia e storia della Terapia Comportamentale e Cognitiva
▪ Condizionamento classico
▪ Condizionamento operante
▪ Apprendimento sociale
▪ Psicologia cognitiva e RET
▪ L’assessment comportamentale e cognitivo
▪ Analisi funzionale
▪ L’osservazione diretta
▪ L’osservazione dell’interazione di coppia e/o famiglia
▪ Assessment psicofisiologico
▪ Interviste strutturate e semistrutturate
▪ Colloquio clinico
▪ Interazione terapeutica
▪ Strategie di intervento
▪ Tecniche di rilassamento

▪ Rilassamento neurofisiologico di Jacobson

▪ Corsi di training autogeno
▪ La desensibilizzazione sistematica
▪ Training assertivo: parte I
▪ La contrattazione comportamentale e le tecniche derivate di modificazione comportamentale

▪ Il modellamento
▪ Le tecniche implosive e di esposizione
▪ Le tecniche di autocontrollo
▪ Le tecniche di ristrutturazione cognitiva
▪ Le tecniche di modificazione immaginativa

BIOFEEDBACK

 

 Approccio comportamentale e cognitivo ai principali disturbi clinici ed ad altre problematiche comportamentali

▪ Nevrosi sperimentali, ansia e paure
▪ Disturbi d'ansia - attacchi di panico e fobie
▪ Disturbo ossessivo-compulsivo
▪ La depressione
▪ Psicoterapia nei disturbi di personalità parte I
▪ Psicoterapia nei disturbi di personalità parte II
▪ La medicina comportamentale
▪ La gestione dello stress
▪ I disturbi dell’alimentazione
▪ Disturbo post-traumatico da stress
▪ Alcolismo e disturbi da sostanze psicoattive
▪ Disturbi del sonno

▪ Terapia della coppia

▪ Terapia della famiglia
▪ Psicoterapia dei disturbi nel controllo degli sfinteri tic e balbuzie
▪ I disturbi sessuali
▪ Il dolore cronico
▪ Le psicosi-riabilitazione nelle psicosi
▪ Psicopatologia comportamentale del bambino e dell’adolescente
▪ Handicap e disabilità d’apprendimento

▪ I disturbi specifici dell'apprendimento

Disturbi dello Spettro Autistico
▪ Psiconcologia e approccio al paziente terminale
▪ Approccio al paziente geriatrico
▪ Psicoterapia in medicina e pediatria comportamentale
▪ Neuropsicologia comportamentale
▪ Intervento comportamentale e cognitivo nel counseling e nella formazione

▪ Intervento comportamentale e cognitivo nella comunità
▪ Intervento comportamentale e cognitivo nella scuola

BIOFEEDBACK II

▪ Ipnosi
Problem solving e decision making training

▪ Training assertivo: parte II

Psicodiagnostica

 

Test e Questionari di Personalita'

Test e Questionari di Intelligenza

Test per la Valutazione Psicopatologica

Test per l'Eta' Evolutiva

 

Formazione personale e training pratico clinico


Selezione

L’Ammissione al Corso è consentita sulla base della valutazione della documentazione pervenuta (che deve includere il curriculum vitae, la certificazione della laurea e altra documentazione utile a completare il profilo del candidato) e sulla risultanza del colloquio preliminare all’iscrizione.

Richiesta colloquio di Selezione per l’Ammissione al Corso

L’iscrizione è possibile a chi ha ricevuto comunicazione della propria ammissione ed ha provveduto al pagamento della iscrizione.

 

Sede

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Skinner di Roma in Via Nazionale,163

Le lezioni si terranno di venerdì pomeriggio con la frequenza di due incontri al mese.

Sono previsti 2 weekend annuali. 

 

Informazioni

www.istituto-skinner.it

mailbox@istituto-skinner.it

Tel. 064828136 – 4828171

Cell: 3311384082

 

 

 
   
   

 

 

 

 

 
   


Istituto Skinner - Via Nazionale 163 - 00184 - Roma - Tel. 06 4828136 - 06 4828171

 

  Training in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale - Istituto Skinner